Chi siamo

SALUMI TIPICI DELLA TRADIZIONE DAL 1890

Siamo il Salumificio Parodi Sant'Olcese, una piccola azienda artigianale della provincia di Genova, che produce salumi tipici della tradizione sin dal 1890. Con esperienza e propensione al futuro abbiamo creato una linea di prodotti di Sant'Olcese, caratterizzati da ingredienti genuini e da metodi di lavorazione delle carni che affondano le radici nella tradizione genovese.

La nostra storia

La nostra attività gastronomica per la realizzazione dei prodotti di Sant'Olcese ebbe inizio con Luigi Parodi nel 1890 e si tramandò al figlio, Federico, nei primi anni del '900.

Inizialmente la produzione dei salumi venne fatta a Mainetto di Serra Riccò, ma in seguito sarà trasferita nel 1910 nella casa storica dove tutt’ora avviene la fase di stagionatura dei noti salumi.

La nostra azienda riuscì a resistere alla prima guerra mondiale e nel 1930 venne costruita l’attuale sala di lavorazione, mentre nel 1938 venne costruito lo storico essiccatoio, che venne poi ingrandito nel 1958. L'attività si tramandò a Giuseppe, che riportò l'azienda al successo dopo la seconda guerra mondiale, proprio poco prima di morire. Il figlio, Federico Parodi, prese in mano le redini in un momento in cui l’azienda di prodotti di Sant'Olcese era fortemente presente sul mercato. Un settore fatto di botteghe, di salumerie, di rosticcerie e di piccoli negozi tradizionali, che nutrivano stima per il marchio Parodi, sinonimo di qualità e serietà. Durante i venti anni successivi Federico Parodi ha dato un’impronta maggiormente imprenditoriale, che ha contribuito a sviluppare il nome Parodi e la commercializzazione dei prodotti dello storico salumificio, aprendo agli inizi negli anni ’70 un nuovo punto vendita sulla Piazza di Sant’Olcese, ancora oggi in funzione. Inoltre, il nostro predecessore ha depositato il marchio de “IL SANT'OLCESE”®.

parallax background
MAURIS RHONCUS ORCI IN IMPERDIET PLACERAT. VESTIBULUM EUISMOD NISL SUSCIPIT LIGULA VOLUTPAT