Perchè il Museo

«L’idea di raccogliere ed organizzzare il materiale documentale storico e gli attrezzi utilizzati in passato nella produzione, nasce dal desiderio di trasmettere la passione per il nostro lavoro a tutti i visitatori che negli anni si sono avvicinati, alla nostra Azienda, come Clienti o come turisti.

Ogni anno accogliamo infatti scolaresche e gruppi che ascoltano incuriositi il racconto della storia del Salumificio Parodi, osservando gli oggetti della tradizione e degustando le specialità del Salumificio.

È nato così il Museo del Salumificio Parodi, una piccola ma ricca testimonianza della tradizione ultracentenaria dell’Azienda, di cui ho curato personalmente l’allestimento.»

Emanuela Parodi

 

Il Percorso

L’esperiernza è "un’immersione vera e propria nell’atmosfera del Salumificio Parodi" come ha recentemente suggerito un nostro visitatore.

Si inizia con una presentazione introduttiva della storia della nostra Azienda, dei prodotti tradizionali e del legame con il territorio di Sant’Olcese.
Si procede quindi con l’ingresso nella stanza di asciugatura, dove immersi nel fumo dell’antica stufa a legna i salami riposano per qualche giorno.
Ci spostiamo quindi nella sala dove sono conservati gli attrezzi ed i documenti storici, durante il quale
viene servito uno speciale assaggio
dei rinomati prodotti del Salumificio

 

Prenota la tua visita

Le visite allo storico Salumificio si svolgono per gruppi turistici, scuole, associazioni, privati ed appassionati, su prenotazione.
Possono essere prenotate contattando direttamente la Signora Emanuela Parodi ai numeri aziendali oppure sul cellulare (al numero 348.650.18.44), od inviando una Mail (cliccando sul link) al seguente indirizzo:

lapiazzetta@parodisantolcese.com

Insieme a Emanuela verrà definita la logistica e l'organizzazione, in base alle specifiche preferenze ed alle singole esigenze di orario, giorni e periodi dell'anno

 
 

 

 

Ditta Parodi Federico Via Sant'Olcese, 63 16010 Sant'Olcese (GE) Tel. 010.709.827 Fax 010.709.945 - P.IVA 02474460108 C.F. PRDFRC33M25I346P
Design by Guidasi